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Come realizzare un sito web in ottica SEO per imprese locali

Oggi vi spieghiamo come avere un sito web competitivo sui motori di ricerca e quali sono le strategie SEO da seguire per un’impresa locale.

 

La SEO (Search Engine Optimization), ovvero quel processo che permette l’indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca, comprende tutta una serie di operazioni che, se ben eseguite permettono di ottenere una maggiore visibilità e quindi introiti, nel caso che l’attività in questione sia di tipo commerciale. Questa tecnica di indicizzazione è cambiata molto negli ultimi anni: invece della semplice pubblicazione di testo contenente le giuste parole chiave, le imprese locali devono dedicare tempo alla realizzazione di siti web che compaiano nei risultati di ricerca.

Se vi sembra complicato non temete, è più semplice di quello che pensiate. Vi presentiamo di seguito una breve guida per imprese locali che vogliono incrementare il volume di traffico e le conversioni sul proprio sito web.

 

Ecco alcune strategie da seguire:

 

Ottimizza il tuo sito web per la ricerca semantica:

 

Cosa è la ricerca semantica? In poche parole, è una tecnica che punta a migliorare l’accuratezza delle ricerche e che consiste nel determinare l’intento e il significato contestuale dei termini che la persona sta utilizzando per cercare, al fine di generare risultati più rilevanti.

 

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Utilizza schema per il markup:

 

La maggioranza dei risultati di ricerca include siti web su cui è stato eseguito un markup, ma pochissimi di questi ha implementato il codice. Questa tecnica permette di fornire a Google più informazioni riguardo alla tua attività.

 

Registra la tua attività su Google My Business

 

Per un’impresa locale è fondamentale poter essere trovata da chi si trova in zona. La gente cerca continuamente dai propri smartphone attività, negozi e imprese in una determinata zona. Registrando la tua attività su Google My Business incrementerai le possibilità di essere trovato quando qualcuno effettua una ricerca nella tua zona.

Rendi il tuo sito mobile-friendly

 

Abbiamo già parlato in precedenza dell’importanza di avere un sito Responsive, ovvero fruibile anche da smartphone e tablet. Circa il 60% di tutto il traffico web deriva da device mobili e le imprese che non hanno un sito web ottimizzato per smartphone e tablet rischiano di perdere in partenza i clienti che non riescono a visualizzare immediatamente il sito dal proprio cellulare. Se non bastasse, Google ha dichiarato di favorire i siti Responsive nei propri risultati di ricerca, penalizzando la posizione dei siti che ancora non offrono questo servizio.

 

Se desiderate approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo dedicato al web marketing locale e come sempre non esitate a contattare la nostra web agency smartbee se avete bisogno di aiuto per aumentare la vostra visibilità sul web. La prima consulenza è gratuita.

 

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