
24 Gen Digital Marketing: i migliori trend del 2022
Ormai, si sa, il marketing è un settore da sempre in rapida e continua evoluzione. Ma da quando ha fatto il suo ingresso nel mondo digitale, la rapidità dei suoi cambiamenti sembra essere quasi raddoppiata. Proprio per questo, tenersi aggiornati sui trend del momento è di vitale importanza per le aziende. Questo permette di raggiungere un pubblico più vasto e vendere così più facilmente i proprio prodotti o servizi. Per affrontare al meglio le sfide del nuovo anno, è importante iniziare fin da subito ad aggiornarsi sui nuovi trend del digital marketing previsti per il 2022.
Una cosa da ricordarsi e di cui essere consapevole, è che i trend del marketing digitale cambiano in fretta e continuamente. Quello che è un trend oggi, potrebbe essere dimenticato domani e immediatamente sostituito da un trend nuovo. Ma fino a quando si presta attenzione e si è sempre pronti al cambiamento, questo non sarà un problema: sarai già preparato e pronto a sfruttare al meglio tutto il potenziale del marketing digitale.
Inoltre, è importante pensare che i trend del marketing digitali possono essere combinati tra loro, per un risultato ancora più efficace. Prova e sperimenta diverse combinazioni, e vedrai che il tuo pubblico apprezzerà!
Digital Marketing inclusivo

Prima di passare ai trend veri e propri, occorre fare un’osservazione che può essere utile in tutti i campi del marketing digitale. La pandemia che da due anni ci ritroviamo ad affrontare ha sottolineato e forse accentuato le disuguaglianze. In questo scenario, il pubblico si aspetta dai brand un approccio sempre più inclusivo. Ogni brand dovrà quindi sempre riflettere la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione, in qualsiasi strategia o trend di digital marketing decida di adottare. Nel 2022, solo i brand che comprendono – e riconoscono – le numerose diversità risulteranno credibili e rappresentativi della società in cui viviamo.
L’interpretazione dei concetti di inclusione, uguaglianza e diversità richiede un processo continuativo e costante. Questo processo ha un punto di partenza, ma non prevede un punto di arrivo.
“Ma da dove posso partire per rendere il mio brand più inclusivo?” Karina Govindji, Senior Director del Dipartimento di Diversità, Equità e Inclusione da Google, fornisce alcuni suggerimenti pratici utili. Prima di tutto potresti indagare sul significato che il concetto di identità assume nel tuo mercato riferimento. Poi, potresti sfruttare le informazioni ricavate per adeguare le fasi del processo creativo, ad esempio modificando la lingua e i design utilizzati.
Realizza campagne creative inclusive, rappresentative e accessibili. Ma non dimenticare che le persone cambiano e crescono con il manifestarsi di nuove necessità, idee, esperienze e interessi. Questo è proprio il fulcro dei trend del marketing digitale: il suo rapido cambiamento, va di pari passo (o forse segue) l’andamento e il cambiamento di chi utilizza il digitale.
Digital Marketing Trend: personalizzazione!
Una delle regole numero uno, nonché uno dei trend del marketing digitale previsto per il 2022, è la personalizzazione. Di prodotti, contenuti, email, offerte. Grazie agli strumenti che la tecnologia ci fornisce, la realizzazione di contenuti personalizzati è sempre più accessibile. Non preoccuparti del tempo che spenderai a capire il tuo pubblico: questa è sempre una strategie vincente, e il tuo sforzo sarà ripagato.
Video Marketing
Non ci sembrano essere dubbi: nel 2022 il video marketing rimarrà un trend nel marketing digitale. Quest’anno, la presenza di video che aiutino a vendere i tuoi prodotti o servizi sarà più importante che mai. Più del 50% dei consumatori guarda video ogni giorno, preferendoli di gran lunga rispetto ai testi. E se subito ricolleghi l’idea dei video a YouTube, sarai piacevolmente stupito di non dover necessariamente utilizzare questa piattaforma. Puoi semplicemente aggiungere video alle pagine dei tuoi social media, rendendo tutto molto più semplice e immediato.
In conclusione: se agli utenti piacciono tanto i video, da’ loro qualcosa da guardare!
Membership!
Un altro trend del marketing digitale previsto per il 2022 è la membership. Agli utenti piace sentirsi parte di una comunità esclusiva. Il sentirsi parte di qualcosa va di pari passo con le specifiche offerte e premi a loro riservati. Spesso possono beneficiare di prodotti esclusivi, spedizione gratuita e promozioni dedicate esclusivamente ai membri. Ad esempio, H&M offre ai propri members la spedizione gratuita su ogni ordine e spesso collabora con altri brand: questo mese ha riservato per i suoi members due mesi di iscrizione gratuita su Storytel.
Insomma: quando il pubblico si sente parte di qualcosa, riconosce il valore aggiunto, e sarà più propenso a rimanere fedele al brand.

Influencer, influencer e… Influencer!
Ormai l’influencer marketing ha fatto da tempo il suo ingresso nel mondo del marketing. Tuttavia, il loro potenziale sul mercato sembra riconfermarsi come trend del marketing digitale nel 2022. Anzi: l’efficacia dell’influencer marketing sta continuamente aumentando!
Contenuti interattivi
Parlando di trend del marketing digitale, i contenuti interattivi rimarranno in questo scenario ancora per molto. Contenuti visivi e audio stanno ormai spopolando da tempo, e la loro popolarità sta crescendo a vista d’occhio negli ultimi anni. E uno dei contenuti interattivi più rilevanti, sono i social media. Oggi rappresentano il primo modo con cui i brand possono raggiungere i consumatori, ma soprattutto interagire con loro. Come abbiamo già detto, agli utenti piace sentirsi parte di qualcosa, e partecipare in un tipo di marketing interattivo come quello proposto sui social media è un’ottima soluzione.
Così, moltissimi brand iniziano a proporre contenuti di marketing interattivo sia efficaci che coinvolgenti: quiz, sondaggi, questionari. Questo aiuta il tuo brand, da un lato ad attirare l’attenzione del pubblico, e dall’altro ad acquisire più informazioni.
Email Marketing
Dopo tutti i trend del marketing digitale che abbiamo visto, l’email marketing potrebbe suonare noioso e poco intrigante. Ma il realtà, le email – le newsletter – hanno un potenziale altissimo, tanto che è uno degli strumenti più utilizzati nel marketing digitale.
Anzitutto, grand parte del processo è automatizzato, assicurando così una comunicazione consistente e costante tra il brand e il consumatore, senza però troppo ‘sforzo’ per la compagnia. Inoltre, è estremamente semplice personalizzare sia il contenuto delle email che la frequenza delle comunicazione. Ed infine, le email sono, per loro natura, private.
Una cosa da non dimenticarsi quando si parla di email marketing è che richiede la stessa cura e va pensato a fondo come tutti gli altri trend del marketing digitale.
L’ultimo trend del Digital Marketing: il Digital Story Telling
A volte, un buon prodotto può parlare per sé. Ma nel 2022, agli utenti non interessa sentire quanto il prodotto sia buono o quanto sia meglio rispetto alla concorrenza. I consumatori vogliono una storia che racconti come possono trarre vantaggio dai servizi o prodotti del brand. In questo scenario, il Digital Story Telling ha assunto una grande importanza in questi ultimi anni. Forse può sembrare semplice: in realtà, raccontare una storia convincente e accattivante può essere molto complesso. Ma se fatto nel modo giusto, aumenterà l’affidabilità del contenuto, che a sua volta aumenterà di valore.

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