Facebook Shops alternative logo

Facebook Shops: un nuovo modo di fare e-Commerce

Il 19 maggio Mark Zuckerberg annuncia il lancio di ‘Facebook Shops’ come strumento di aiuto per le piccole imprese.

Tramite una diretta Facebook il CEO del social network di Menlo Park ha annunciato il lancio di ‘Facebook Shops”. Si tratta di un nuovo strumento di vendita online che vedrà coinvolti Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp.

In passato Instagram e Facebook si sono rivelati ottimi strumenti di marketing per le aziende, ma con Facebook Shops queste avranno la possibilità di vendere direttamente sui social network.

Dopo l’introduzione del marketplace e di Instagram Shopping, Facebook fa quindi un passo in più e si lancia in uno scontro diretto contro i colossi del settore.

Sembra che Facebook Shops sia destinato a cambiare il modo di fare eCommerce, scopriamo meglio di cosa si tratta.

Facebook Shops: L’idea

Il lockdown globale ha creato numerosi problemi alle piccole imprese. Non potendo aprire al pubblico molte rischiano la chiusura e per sopravvivere cercano di spostare la propria attività online.

L’idea di Facebook è quella di creare uno spazio che permetta di vendere prodotti direttamente dalle pagine delle sue app (Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp).

Le piccole imprese saranno al centro del progetto.

La creazione degli account sarà gratuita e permetterà ai venditori di creare una pagina personalizzata dove esporre i propri prodotti e raccontare la loro storia.

Con Facebook Shops sarà possibile effettuare pagamenti direttamente sui social network, senza dover passare quindi per siti di terze parti.

Niente più mailbombing e chatbot. Per chiedere informazioni su prodotti e spedizioni si potrà usare Instagram Direct, Messenger e Whatsapp.

Facebook Shops: Le Partnership

Uno dei punti di forza di Facebook Shops sono le collaborazioni con altre aziende del settore.

Facebook sta collaborando con aziende quali Shopify, BigCommerce, WooCommerce e Channel Advisor per garantire il massimo della funzionalità alle imprese che vorranno utilizzare Facebook Shops.

Collaborare con altre realtà significa infatti arricchire il sistema di nuovi strumenti e possibilità per creare un esperienza di vendita personalizzata e unica.

Zuckerberg e il suo team sanno che la chiave per la vittoria sta nel compromesso. Stringendo accordi con i maggiori siti di shopping online puntano a rendere FS un punto di riferimento per l’online selling.

Facebook Shops Partnership
Facebook Shops Partners (foto: Facebook)

Nuove feature, vecchi social

Negli anni Facebook ci ha dato prova del fatto che sa quello che ci piace e con Facebook Shops ne saremo ancora più certi.

La grande F sta pensando a nuovi strumenti per avvicinare i bisogni degli utenti alle offerte dei negozi, vediamone alcuni:

  • Scheda interamente dedicata allo shopping su Instagram
  • Inserzioni personalizzate sulla pagina ‘Esplora’
  • Live Shopping tramite diretta Facebook e Instagram
  • Feed personalizzati in base agli interessi
  • Premi Fedeltà per i clienti

Lo Shopping Online del futuro

Da più di un decennio Facebook è sinonimo di innovazione e quest’ultima notizia lo continua a dimostrare.

Nel prossimo futuro verranno infatti introdotte delle funzioni che sfruttano i più avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata.

L’importanza dell’IA nell’economia digitale è innegabile e Facebook Shops la utilizzerà al meglio per offrire un’esperienza di shopping senza precedenti.

Riconoscendo i gusti dell’utente l’IA di Facebook taggerà automaticamente gli articoli che preferisci nei tuoi feed, affinando sempre di più la sua precisione.

Ma la vera innovazione sarà l’utilizzo della Realtà Aumentata.

Il problema più grande nel fare shopping online è l’impossibilità di provare il prodotto scelto. Per colmare il problema su FS sarà possibile collocare un articolo in casa propria o provare un rossetto direttamente sul social utilizzato.

Comprare online non sarà più la stessa cosa.

Facebook Shops Augmented Reality
Facebook Shops Augmented Reality (Foto: Facebook)

L’era del Social Shopping

Tante novità per l’azienda californiana che molto probabilmente con Facebook Shops darà inizio ad una nuova era, quella del Social Shopping.

Comprare online sarà sempre più semplice e i social network a cui tutti noi siamo abituati diventeranno ancor di più vetrine a cielo aperto. Con innovazioni del genere tutti saranno in grado di vendere online ma non tutti riusciranno a farlo al meglio.

Per garantire la buona riuscita del proprio shop online è sempre meglio affidarsi a degli esperti. Smartbee offre servizi di Web Marketing e Social Media Marketing in grado di rendere al meglio sul mercato digitale e stabilire la strategia adatta per raggiungere i tuoi clienti.

Condividi su
1Comment
  • sara
    Posted at 23:33h, 06 Novembre Rispondi

    ottimo strumento, darà un sacco di soddisfazioni

Post A Comment