Instagram marketing

Instagram come strumento di Marketing

Cerchi una strategia efficace per far crescere la visibilità della tua azienda? In questo articolo scoprirai come Instagram può esserti utile per fare marketing e aumentare il tuo pubblico.

Instagram nasce nel 2010 come piattaforma dedicata agli appassionati di fotografia. La sua missione è quella di avvicinare l’utente a persone ed elementi di suo interesse. Instagram fa ormai parte della vita quotidiana delle persone: dalla foto della colazione al mattino, dal selfie scattato durante un viaggio alle stories mentre si è in compagnia. Negli ultimi due anni è diventata la piattaforma più utilizzata, con più di un miliardo di utenti attivi giornalmente.

INSTAGRAM PER IL WEB MARKETING

Instagram si è rivelato un potente strumento di social media marketing, utile alle aziende per attirare il pubblico e far conoscere il proprio brand. Le aziende utilizzano sempre di più Instagram, essendo una piattaforma improntata sull’immediatezza e la condivisione.

L’app permette di ricevere like e commenti, permettendo di instaurare un rapporto meno formale e più diretto tra l’azienda e il suo pubblico. Uno strumento molto utile è l’hashtag, usato per indicare e sintetizzare l’argomento di un post. Il suo vantaggio principale è l’istantaneità, perché è in grado di coinvolgere più interlocutori e aumentare la visibilità.

Instagram marketing

I CONSIGLI PER UNA STRATEGIA DI MARKETING EFFICACE

Gli utenti di Instagram si sono dimostrati più propensi ad interagire con i contenuti aziendali più degli altri social network. Quindi è importante sapere come utilizzare al meglio la piattaforma e integrarla nella propria strategia. Ecco alcuni consigli:

  1. Creare un profilo aziendale su Instagram, da collegare alla pagina Facebook dell’azienda.
  2. Definire gli obiettivi da raggiungere, così da produrre contenuti coerenti e ben precisi.
  3. Scegliere il pubblico obiettivo e conoscere bene le sue caratteristiche. Questo permette di comunicare messaggi mirati e adeguati.
  4. Decidere su quale tipologia di contenuti concentrarsi, e creare contenuti interessanti e coinvolgenti.
  5. Postare negli orari in cui il target di pubblico scelto è più presente, ottenendo così un coinvolgimento maggiore.
  6. Sfruttare le stories di Instagram per mostrare il retroscena dell’azienda o per creare delle promozioni di 24 ore.

Profilo aziendale Instagram Marketing

I VANTAGGI DEL PROFILO AZIENDALE

Grazie al profilo aziendale è possibile creare una relazione più profonda con il proprio seguito, tramite degli strumenti molto utili.

Puoi risparmiare tempo pianificando i tuoi post in anticipo, tramite dei tool che li pubblicano autonomamente. In questo modo sarà più facile gestire più account e dedicare il tempo risparmiato ad altre attività.

Il profilo aziendale riserva una sezione dell’account agli Insight di Instagram, ovvero l’insieme di dati riguardanti l’attività sulla piattaforma. Instagram Insight permette di conoscere meglio i propri follower, fornendo la loro età e il luogo in cui vivono. Inoltre è possibile analizzare le statistiche riguardanti gli account unici che hanno visto i post o le storie, oppure il numero di volte che un’inserzione viene vista.

Con gli annunci pubblicitari hai l’opportunità di promuovere post specifici impostando il tuo budget, e di definire il pubblico obiettivo. L’utilità è anche nel poter scegliere su quale tipo di dispositivo far diffondere la pubblicità.

I vantaggi non si fermano qui, sono innumerevoli. È importante curare ogni dettaglio affinché la strategia scelta possa dare i suoi frutti.

La nostra web agency smartbee si occupa di web marketing a Bergamo e lavora a fianco del cliente per elaborare la strategia migliore per raggiungere i suoi obiettivi. Smartbee Web Marketing & SEO si occupa principalmente di aumentare la visibilità dei propri clienti attraverso strategie di ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), strategie di SEO per e-commerce e Local SEO

Qualunque sia la tua esigenza, la nostra agenzia può fornirti supporto per impostare la tua strategia di web marketing. Mandaci una mail per fissare un appuntamento e parlarci del tuo progetto.

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1Comment
  • Mina
    Posted at 12:30h, 18 Marzo Rispondi

    Avete proprio ragione. Instagram è un ottimo strumento di marketing. Complimenti.

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