social media marketing con Threads

Threads Meta: il nuovo social network

threads meta

Threads Meta: che cos’è?

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di Threads, e in particolare di come fare social media marketing con Threads.

Threads Meta è un nuovo social media e rete sociale statunitense, posseduta e gestita da Meta Platforms. Il nuovo social è uscito l’estate scorsa negli Stati Uniti, e pochi giorni fa in Europa. Si tratta di un social network di tipo microblogging, ovvero un social dedicato alla condivisione di brevi porzioni di testo. Threads permette ai propri utenti di pubblicare e condividere testo, immagini e video, rispondere, ripubblicare e mettere like ad altri post. Possiamo dunque considerare Threads come il competitor di Twitter, dal momento che le caratteristiche sono molto simili.

Social media marketing con Threads

Threads Meta: come funziona?

Prima di entrare nel vivo dell’articolo e capire come fare social media marketing con Threads, vediamo nel dettaglio come è strutturato e come si presenta il feed di questo nuovo social media.

Il feed (schermata) di Threads è a metà tra il feed di Twitter e quello di Tik Tok, ecco i motivi principali:

  • Formato: in termini di formato Threads ricorda il feed di Twitter, poiché i post sono caratterizzati essenzialmente da testo, link e poche immagini;
  • Approccio: l’approccio di Threads ricorda invece Tik Tok poiché l’utente visualizza contenuti random proposti direttamente dall’algoritmo.

Una volta entrati nel thread si vede tutto il processo di botta e risposta classico, il quale è caratterizzato da “mi piace”, “condivisioni” e “commenti”. Sotto a ogni thread sono presenti i soliti pulsanti che ormai tutti conosciamo, ovvero: “Mi piace”, “Commenti”, “Ripubblicare, “Invio”.

Nel caso di Threads, il tasto “ripubblicare” consente anche di “citare”, questo significa che possiamo inglobare il thread con qualcosa di nostro. Inoltre, il pulsante “invio” ci permette di esportare il contenuto, ad esempio sulle nostre storie Instagram.

Social media marketing con Threads

Threads è caratterizzato da 5 schermate, le quali sono:

  • Feed: la schermata del feed è quella principale, qui gli utenti possono vedere i contenuti pubblicati;

 

  • Ricerca: quella della ricerca è la seconda schermata. In questo caso vediamo le informazioni basate sulle persone che seguiamo già all’interno di Threads Meta, e quelle che seguiamo su Instagram;

 

  • Creazione del contenuto: questa schermata ci permette di creare il contenuto e pubblicarlo. Come abbiamo detto prima si tratta di microblogging, ciò significa che il contenuto sarà prettamente testuale;

 

  • Attività: questa schermata ci permette di vedere il “riassunto” di tutte le attività, quindi possiamo vedere like, commenti e condivisioni dei vari Threads;

 

  • Profilo: l’ultima schermata è quella del profilo, in cui è possibile gestire il proprio profilo e visualizzare le impostazioni. A Threads Meta ci si iscrive tramite Instagram, quindi tutti i dati sono importati automaticamente dalle informazioni prese dal nostro profilo Instagram.

Notiamo dunque che Threads è molto simili agli altri social che già conosciamo, c’é però una peculiarità che lo differenzia. Infatti, l’aspetto che differenzia Threads dagli altri social è la possibilità di creare contenuti audio. Attualmente non sono emersi ancora riscontri in merito ai contenuti audio di Threads, dovremo aspettare quindi un pò di tempo per esprimere opinioni ed esperienze in merito.

A soli pochi giorni dell’arrivo in Europa, molti utenti ritengono che la possibilità di creare contenuti audio sia abbastanza inutile, ritenendo inoltre che sia stressante ascoltare audio di sconosciti. Da un punto di vista aziendale, in particolare dal punto di vista del social media marketing con Threads, questa cosa potrebbe rivelarsi molto utile – oppure fallimentare – dobbiamo solo aspettare e capire come si evolve la situazione. Perché può essere utile? basti pensare a concetti specifici del social media marketing, magari espressi da definizioni lingua inglese; avere il contenuto audio permette di comprendere la pronuncia esatta, e di spiegare a voce in modo più immediato e conciso.

Sicuramente c’è del potenziale nella possibilità di creare contenuti audio, ma questo strumento potrebbe rivelarsi anche fallimentare per una serie di motivi, tra cui: poca attenzione da parte degli utenti e contenti audio poco ponderati e/o professionali.

Social media marketing con Threads: come usarlo a livello social per le aziende

Threads è un nuovo social, e in quanto tale è necessario saperlo usare nel migliore dei modi. Per questo motivo, noi di SmartBee siamo qui per spiegarti come fare social media marketing con Threads.

Le aziende possono utilizzare i social media in vari modi per migliorare la loro presenza online, interagire con il pubblico e promuovere i loro prodotti o servizi. Le aziende presenti e attive sui social possono riscontrare numerose opportunità e vantaggi, vediamo perché è importante per un’azienda essere presente sui social:

  • Presenza online e visibilità: i social media forniscono un’ampia visibilità online. Essere presenti sulle piattaforme social consente alle aziende di essere facilmente trovate dai potenziali clienti e di creare una presenza online riconoscibile. Al giorno d’oggi avere un sito web non basta per attirare nuovi clienti, per questo motivo avere una forte presenza sui social è fondamentale. Scopri a che cosa serve il social media marketing sul nostro sito!

 

  • Comunicazione diretta con il pubblico: i social consentono alle aziende di comunicare direttamente con il loro pubblico, e la comunicazione diretta con il pubblico facilita il coinvolgimento dei clienti;

 

  • Marketing: i social media sono un potentissimo canale di marketing. Le aziende possono condividere contenuti promozionali, annunci, sconti e altre informazioni rilevanti con un pubblico ampio. Inoltre, le campagne pubblicitarie mirate possono essere implementate per raggiungere specifici gruppi di utenti;

 

  • Feedback: tutte le piattaforme social forniscono strumenti che consentono alle aziende di monitorare le performance delle proprie attività online. Inoltre, possono raccogliere feedback diretti dai clienti attraverso commenti, valutazioni e condivisioni, fornendo preziose informazioni per migliorare i prodotti e i servizi;

 

  • Reputazione: la presenza delle aziende sui social media contribuisce alla costruzione del marchio, questo perché le aziende possono condividere la propria storia, i valori aziendali e la cultura, contribuendo a creare un’immagine positiva e autentica. Inoltre, la partecipazione a conversazioni online consente alle aziende di gestire la propria reputazione e di creare una community solida;

Per quanto riguarda il social media marketing con Threads, al momento il nuovo social non presenta funzionalità specifiche per i business, né opzioni pubblicitarie. Noi di SmartBee consigliamo alle aziende di sfruttare il momento di lancio di Threads per trarre profitto dall’hype della piattaforma e posizionarsi sulle audience più curiose e sensibili alle novità.

social media marketing con Threads

Fare social media marketing con threads

Abbiamo visto che se le aziende utilizzano i  social sono più i vantaggi a loro favore che gli svantaggi. Vediamo allora come sfruttare il social media marketing con Threads.

Innanzitutto il social media marketing è una strategia di marketing che utilizza piattaforme di social media per promuovere un prodotto, un servizio o un marchio. L’obiettivo è quello di interagire con il pubblico, aumentare la visibilità del marchio, generare traffico sul sito web, migliorare le vendite e fidelizzare il cliente.

Le attività di social media marketing includono la creazione e la condivisione di contenuti, l’interazione con gli utenti attraverso commenti e messaggi diretti. Le piattaforme di social media comuni per il marketing includono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Threads.

Quali sono i vantaggi nel fare social media marketing con Threads?

  • Le aziende possono utilizzare questa piattaforma per connettersi con il loro pubblico;
  • Grazie a Threads le aziende possono costruire una comunità online sempre più solida e affiatata, aumentando di conseguenza la consapevolezza del marchio;
  • facendo social media marketing con Threads, le aziende possono promuovere prodotti e servizi.

Possiamo concludere dicendo che in termini di interfaccia Threads è un social semplice e intuitivo. L’interfaccia semplice e immediata permette alle aziende di fare social media marketing in modo veloce e accattivante.

Una questione molto interessante è quella dell’integrazione di Threads con il resto dell’ecosistema delle app Meta, in particolare rappresenta un’integrazione massiccia con Instagram, dal momento che il nuovo social è stato annunciato come app di Instagram.

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